SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- Come recuperare password WIFI in Windows
- ChatGPT: che fare quando la memoria è satura
- Lista Server eMule Novembre 2024 (Aggiornamento)
- Youtube-MP3: come estrarre musica dai video online
- Convertire CD in MP3 con Windows Media Player
Avevamo già parlato dell’argomento qualche anno fa nell’articolo “Short Links e Url Shortner: aumentiamo il nostro appeal in Internet”.
Torniamo oggi a dedicare la nostra attenzione a questi link “stranamente corti” mossi dall’entusiasmo di poter presentare un interessante progetto “made in Italy”…
Che cosa sono gli Short Links
Per chi ancora non lo sapesse gli Short Links nascono nel 2002 con lo scopo di creare URL meno invasive, più gradevoli esteticamente e più facili da copiare e condividere: dopo che Google ha chiuso il proprio servizio nel 2018, la scena è oggi dominata da alcuni “attori” che detengono grosse fette di mercato (bitly.com, t.ly, ow.ly, cutt.ly).
In tale scenario è da poco nato un prodotto italiano – tiny.top – creato da un bravo informatico milanese che vive in Liguria.
tiny.top: come si utilizza
Reperibile – ça va sans dire – all’indirizzo tiny.top, il servizio ideato da Da.S.Co.S. è tanto spartano nella grafica quanto semplice nell’utilizzo: all’interno del form non dovrete far altro che digitare l’url da accorciare…
…e premere il pulsante “Shorten it”.
In un batter d’occhio il sistema restituirà un nuovo URL, agile e compatto capace di indirizzare chiunque all’obiettivo desiderato.
Per condividerlo vi basterà cliccare sul simbolino degli “appunti” e incollare quanto generato affinché il redirect vi inoltri dove richiesto.
Una chiacchierata con Daniele
Abbiamo contattato l’ideatore di tiny.top e gli abbiamo posto alcune domande…
Allora Daniele, perché tiny.top?
Beh, intanto devo confessare che tiny.top nasce per un’esigenza personale, come del resto quasi tutte le applicazioni che ho creato. Di solito il “processo” si sviluppa nei seguente step:
- mi serve una funzionalità particolare
- scandaglio la Rete alla ricerca di qualcosa che già esista (anche parzialmente)
- valuto le varie soluzioni che trovo da un p.d.v. pratico ed economico
- se dopo 5 giorni di ricerche e test non trovo nulla di soddisfacente, lo creo io!
E’ stato così anche per tiny.top: ero alla ricerca di un accorciatore di url da usare per un altro programma che ho creato (un software di fatturazione elettronica) per inserire nelle varie mail di comunicazione dei link ben più corti di quelli che sto usando ora. Sviluppa che ti sviluppa, aggiungi una piccola funzione oggi e una domani, ecco che nasce tiny.top.
Molto interessante. E quali sono le peculiarità per cui “tutti” dovrebbero scegliere questo servizio?
Sebbene sia ancora in fase Beta, tiny.top ha già alcune caratteristiche molto interessanti.
Innanzitutto l’interfaccia snella e semplice. Se non sei registrato o non hai fatto il login, vedrai solo una barra per il menù in alto, il logo, un campo dove inserire la url da accorciare e un bottone “accorciami”. Fine. Niente orpelli, niente cose superficiali e inutili.
Se sei loggato invece vedrai anche la sezione dedicata alle “campagne” e la lista di tutte le tue Short Url.
Come utente registrato hai accesso alle statistiche per ogni singolo link (create con GoAccess), puoi vedere il QR Code del link, modificare il link per la parte di UTM ecc ecc.
Non sai quali sono le migliori PENDRIVE del momento? Clicca qui se vuoi scoprirlo!
Sono inoltre presenti delle API, acronimo per “Application Programming Interface”, che permettono di accorciare tanti link in una volta sola (fino a 20 in contemporanea), così da poter usare il servizio per esempio nel tuo sito o nella tua app.
Va bene. Sappiamo però che servizi simili nascondono diverse insidie (virus, spam etc): come hai pensato di fronteggiare queste criticità?
tiny.top è collegato in modo trasparente al servizio di reputazione di Google per evitare che suo tramite vengano diffusi virus, tentativi di frode o in generale siti malevoli (è una tecnologia presente in molti browser moderni, a partire ovviamente da Chrome, e siti come Snapchat, quindi anche se non lo sai la stai già usando…).
In un prossimo futuro sarà anche possibile creare una “card” di presentazione da associare al link, così da mostrare una specie di landing page all’utente che ha cliccato il link anzichè eseguire direttamente il redirect verso il link originale. E’ inoltre possibile “parcheggiare” il proprio dominio, così da avere degli Short Url personalizzati col proprio nome: per esempio anzichè https://tiny.top/u/6qN2oaSc si avrà un link del tipo https://senex.it/u/6qN2oaSc…
Tre opzioni dunque: utenti non registrati, utenti registrati o servizio a pagamento: quali caratteristiche per ciascuna, e perché eventualmente scegliere di abbonarsi?
I motivi per cui un utente dovrebbe scegliere tiny.top rispetto ad altri servizi sono indubbiamente i costi estremamente competitivi.
Come utente non registrato puoi inviare fino a 500 URL, con la limitazione però di non poter usare le API nè tantomeno le statistiche; non si potranno poi gestire i link o recuperarli in un secondo momento (saranno insomma registrati nel sistema, funzioneranno, ma non apparterranno a nessuno e nessuno potrà gestirli).
Se stai valutando di acquistare un nuovo tablet, ti segnaliamo i topseller proposti nello store di Amazon con sconti molto interessanti... CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE QUALI SONO!
Come utente registrato ma non “pagante”, puoi inviare 50 URL ed hai accesso alle API, alle statistiche e in generale a tutte le funzioni, presenti e future.
Come utente “pagante”, a soli 5€ ottieni 5.000 (cinque mila!) URL e hai accesso a tutte le funzioni del software, presenti e future. Nessun limite di tempo per usare le 5.000 url e nessun abbonamento mensile da pagare!
Un altro aspetto, secondo me molto interessante, è che tiny.top è un’applicazione SPA, cioè a “singola pagina”: sfruttando una tecnica particolare, l’utente non vedrà MAI il classico “cambio pagina” e relativo caricamento ad ogni azione, ma vedrà “cambiare” il contenuto della pagina attuale (maggiori dettagli all’indirizzo https://tiny.top/u/RSEWucqE).
Ti rivolgi solo al mercato italiano o guardi al World Wide Web nel suo insieme?
Il software è attualmente in lingua inglese, ma è talmente semplice che non c’è necessità di farlo multi-language, almeno per ora.
tiny.top certo non è perfetto, è sicuramente giovane e alcune funzioni mancano rispetto ad altri prodotti simili esistenti, ma c’è da dire che oltre ad essere un prodotto totalmente italiano è estremamente competitivo nella politica dei prezzi, e ha grandi potenzialità”.
Ottimo Daniele, grazie! Confidiamo che sentiremo parlare a lungo di te e delle tue creazioni!
Grazie a voi, e complimenti per il servizio di utilità sociale che diffondete con Senex!
SENEX
© Senex 2023 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta