SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
AGGIORNAMENTO 2021 usare instagram da pc
Analizzando gli ultimi trend, dal panorama social emergono nettamente alcune indicazioni: seppur confermato il predominio di Facebook (nonostante il celebre scandalo Cambridge Analytica di qualche anno fa), la piattaforma che segna i migliori tassi di crescita sembra essere Instagram.
Come noto, il network (acquistato proprio da Zuckerberg nel settembre 2012) che permette agli utenti di scattare foto e condividerle in Rete inizialmente imponeva che per l’utilizzo fosse installata l’app sul cellulare.
Da qualche tempo c’è stata però un’importante novità, perché oggi è possibile utilizzare Instagram anche senza tale vincolo: certo, si opera senza i filtri per la geolocalizzazione e senza poter menzionare altri profili, ma è comunque possibile ritagliare, ruotare, scrivere un copy e pubblicare qualsiasi immagine senza difficoltà alcuna.
Perché usare Instagram da PC?
Di per sé la cosa non sembrerebbe destinata a fare troppo rumore, se non fosse che questa strada apre a tutta una serie di opportunità per chi desidera postare scatti con strumenti professionali, senza doversi necessariamente dotare di una costosa reflex con connessione WIFI.
Al di là della comodità che solo un computer può garantire, usare Instagram dal PC ci permette di controllare con cura le foto ed elaborarle con ottimi programmi dedicati all’editing (che spesso sono totalmente gratuiti).
ATTENZIONE!
A partire dal 21/10/2021 è stata data la possibilità di postare foto e video anche dal browser del computer in maniera del tutto analoga a quanto prima si faceva solo con l’app per smartphone (senza insomma dover ricorrere agli “stratagemmi” raccontati in questo articolo del 2018).
Lasciamo comunque a disposizione dei lettori il post dedicato allo “user agent”, così che chiunque – volendo – possa approfondire l’utile spunto per eventuali altre necessità.
Come postare su Instagram da PC
Sebbene si possa dunque accedere ad Instagram anche da qualsiasi dispositivo desktop e notebook, per poter postare risulta indispensabile usare un piccolo trucco: si deve infatti “camuffare” il computer facendogli assumere le sembianze di uno smartphone o di un tablet.
Per raggiungere tale risultato occorre dotare il browser di un plugin, chiamato appunto “User Agent Switcher” per la sua capacità di modificare l’identità del dispositivo con cui ci si connette: la procedura è tutt’altro che complessa, ed ora andremo ad illustrarvela.
Installare lo User Agent Switcher in Mozilla Firefox
In Firefox occorre cliccare sulle tre righette in alto a destra, poi nel menù la voce “Componenti aggiuntivi”. Anche in questo caso è possibile arrivare a destinazione digitando nella barra indirizzi “about:addons”.
Nel form di ricerca in alto a destra si dovrà ora digitare – ça va sans dire – “User Agent Switcher”, poi dall’elenco “Installa” e ancora “Installa” nel pop-up.
Anche qui comparirà una nuova icona in alto a destra: cliccandoci sopra potremo scegliere quali sembianze attribuire al pc, passando da default…
…ad una delle altre voci presenti in elenco.
Installare lo User Agent Switcher in Google Chrome
Anche in Chrome è possibile installare componenti aggiuntivi: per farlo bisogna aprire il Web Store digitando nella barra indirizzi “https://chrome.google.com/webstore/category/extensions?hl=it”, per poi selezionare ancora una volta “User agent switcher” (l’interfaccia è molto simile a quanto illustrato in precedenza).
Attenzione! Ci risulta che al momento sul browser di Google Instagram non si faccia “imbrogliare” facilmente: per tale ragione vi suggeriamo di provare i diversi plugin disponibili o di ripiegare su Firefox.
E con i browser Microsoft?
Sia Explorer che Edge – entrambi prodotti Microsoft – non hanno mai puntato sugli add-on: la “galleria” di estensioni rimane piuttosto scarna, e a quanto ci risulta comprende una sola app a pagamento. Vi aggiorneremo prontamente se cambierà qualcosa.
Tutto è pronto per provare lo “switcher”
Una volta installato il plugin potremo finalmente operare su Instagram come se stessimo usando uno smartphone, ma con tutti i vantaggi cui abbiamo già accennato poc’anzi: postare fotografie scattate con la Reflex ed elaborate con l’aiuto dei migliori programmi di grafica diventerà un gioco da ragazzi, a tutto vantaggio del vostro canale social.
Su suggerimento di alcuni nostri lettore aggiungiamo due altri “canali” disponibili per utilizzare Instagram da pc: il primo è BlueStacks, il più celebre emulatore Android per computer Windows e MacOs, il secondo Gramblr, un’applicazione gratuita ideata specificatamente per ovviare al problema dell’editing e del caricamento delle fotografie.
SENEX
© Senex 2018 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta