SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
L’ultimo aggiornamento di Windows 10 (Versione 1809) rilasciato ai primi di ottobre ha creato roventi polemiche a causa di incompatibilità diffuse e bug nel codice: il più grave di questi è arrivato persino a cancellare i file presenti nelle cartelle “Documenti” e “Immagini”. jump list bug
Microsoft è intervenuta prontamente correggendo il problema, ma ne restano aperti altri di minore importanza per risolvere i quali numerosi utenti si sono riversati in Rete alla ricerca della soluzione: uno dei più discussi nei forum riguarda il bug delle cosiddette “Jump List”.
NOTA DICEMBRE 2018
Sembra che con gli aggiornamenti cumulativi rilasciati il giorno 11/12 il problema cui abbiamo dato attenzione sia stato risolto: chi continuasse comunque ad avere difficoltà con le “Jump List” può proseguire nella lettura.
Il bug delle “Jump List”
Le “Jump List” sono elenchi di file recenti riferiti ai programmi installati nel sistema operativo e presenti nella “Barra applicazioni”. Accade ad esempio con Notepad o con gli applicativi di Microsoft Office…
Comode per molti ma probabilmente “invadenti” per altri, fino a prima dell’ultimo Windows Update 1809 era possibile decidere se farne uso o meno semplicemente settando alcune impostazioni: da quel momento in poi l’OS Microsoft ha smesso di “obbedire”, lasciando comunque visibili gli elenchi anche a chi avesse non li desidera.
Lo stesso problema riguarda la voce “Esegui” del menù “Start”: anche qui, pur preferendo non tenere in memoria i file recenti, non c’è verso di settare in altro modo…
Esiste però una soluzione “arrangiata” che limita i danni per chi ha qualche secondo da perdere…
Cancellare i file recenti dalle “Jump List”
Per eliminare gli elenchi di file “disubbedienti” bisogna procedere in questo modo:
1) Per quanto concerne la “Barra applicazioni” occorre accedere al menù “Start” [TUTTE LE IMPOSTAZIONI => PERSONALIZZAZIONE => START] dove attivare…
…e poi disattivare la voce “Mostra gli elementi aperti di recente in Jump List in Start o nella barra delle applicazioni”…
2) Per quanto invece riguarda “Esegui” occorre aprire “Internet Explorer” e accedere alle “Opzioni Internet”, dove si dovrà eliminare la cronologia.
Per aiutare chi non sapesse come accedere alle schermate indicate abbiamo preparato un paio di link da scaricare (l’archivio ZIP va scompattato, e i due file copiati sul desktop prima di essere eseguiti).
SENEX
© Senex 2018 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
Lascia una risposta