SEGUICI SU FACEBOOK!
Ti sei perso i nostri ultimi post?
- FreeFileSync e l’importanza di un backup regolare dell’hard disk
- Scomposizione in fattori primi: l’app che semplifica… la matematica!
- Numeri primi: calcolatore online (fino a 15 cifre!)
- Random list shuffler, lo strumento perfetto per shakerare pensieri e parole
- WordPress Backup, guida per la messa in sicurezza del sito
wps office
Office è uno dei programmi di maggior successo al mondo, e si stima che oltre un miliardo di persone ne faccia uso quotidianamente: purtroppo però, il software di casa Microsoft non è gratuito, e per quanto fornisca servizi ormai quasi indispensabili quali Word ed Excel (tanto per citarne un paio), l’importo da pagare annualmente per fruirne finisce per scoraggiarne l’utilizzo di molti utenti.
Esistono comunque diverse alternative gratuite: la più celebre è OpenOffice, ma la compatibilità non è assoluta (non ci risulta infatti possibile, ad esempio, consultare file protetti da password).
Per ovviare a problema come questo esiste una terza opportunità, ossia WPS Office (distribuita dalla cinese Kingsoft e che tra l’altro funziona egregiamente anche su smartphone): anche in questo caso esiste però un problema, perché tale suite è stata tradotta in diverse lingue ma non in italiano e per qualcuno ciò potrebbe rappresentare motivo di rinuncia all’installazione e all’uso…
In verità però, il team “WPS Italiano” si è a lungo impegnato nel tradurre l’intera suite, sia per Windows che per Linux…
Installare l’interfaccia italiana
Sembra purtroppo che il progetto di sviluppare l’interfaccia in lingua italiana sia stato abbandonato: la pagina http://wpsitaliano.it/ risulta irraggiungibile, e non sappiamo se tornerà mai disponibile in futuro.
Chi fosse interessato al Language Pack può prendere visione di questo approfondimento, e poi contattarci tramite form per sapere come “rintracciare” il file ZIP.
Cambiare il vocabolario per lo “spelling check”
Ora che abbiamo “volturato” il software ad un idioma più comprensibile possiamo anche aggiornare il vocabolario, certamente una delle funzioni più importanti nell’utilizzo di un editor testuale: dalla pagina della community WPS dedicata ai diversi dizionari dovremo scaricare la versione italiana (ancora una volta in formato .ZIP) e poi scompattarla nel percorso Kingsoft > WPS Office > (version) > office6 > dicts > spellcheck, anche in questo caso dopo aver opportunamente creato la directory “it_IT”.
Dal programma, premendo sulla freccia in alto a sinistra (di fianco alla scritta Writer) si apre un menù nel quale dobbiamo selezionare “Tools” e poi “Opzioni”.
A questo punto si clicca prima su “Controllo Ortografico”, poi su “Dizionari Personalizzati”.
Nel popup che si apre si seleziona “Aggiungi”…
…poi dalla cartella in cui è stato scompattato lo ZIP (che, ricordiamo, si chiama anch’essa “it_IT”) si evidenzia il file main.dic.
In ultimo si clicca sul pulsante “Set Default (C)”, poi “Close” e infine “OK”.
Torniamo ancora una volta nell’angolo in alto a sinistra, sempre sulla freccia di fianco a “Writer”: dal menù selezioniamo “Tools”, poi “Imposta Lingua”.
Nel popup “Imposta Lingua Controllo Ortografico” evidenziamo “Italiano” e poi clicchiamo il pulsante “Imposta Predefinita”.
Conclusione
La “fatica” è terminata: WPS è pronto, e potrete usarlo senza troppi rimpianti al posto di MS Office risparmiando anche un bel po’ di denaro sul costo della licenza. Niente male, non trovate?
SENEX
© Senex 2017 – Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER (procedendo si considera accettata l’“Informativa sulla Privacy”).
senex
ATTENZIONE!!!
Piero, un nostro lettore, suggerisce come comportarsi qualora con le release più recenti il dizionario non dovesse funzionare a dovere:
“Oltre a copiare la cartella it_IT, bisogna entrare nella cartella lang_list e modificare lang_list.json aggiungendo una sezione it_IT sulla falsariga di en_EN”.
Provate a seguire tali indicazioni, poi fateci sapere se avete risolto!
Marco Cardona
Ciao a tutti. Io ho provato il file sia con la versione WPS Office 2016 che con WPS Office 2019 ma non va (e non capisco perché…). Marco C.
senex
Ciao Marco.
Come già spiegato un po’ di tempo fa a Sandy (puoi leggere appena sotto a questo tuo commento) con le ultime release si possono incontrare difficoltà ad installare il file per il vocabolario italiano: il suggerimento rimane quello di scaricare qualche versione precedente (cercandola magari nella rete P2P).
Saluti, a presto
Jenny
Buongiorno. Dove posso trovare le istruzioni per la traduzione in italiano?
Grazie per la risposta e grazie per l’articolo!
senex
Buongiorno a te, Jenny.
Devi contattarci utilizzando la pagina dedicata: ti spiegheremo come procedere tramite email. Saluti.
Sandy
Funziona anche con la versione 2019?
senex
Buongiorno Sandy.
In realtà abbiamo verificato che usando le ultime release può risultare difficoltoso installare l’interfaccia italiana: per ovviare al problema ti suggeriamo di fare riferimento a versioni meno recenti.
Saluti.
Emanuele Fracasso
Ciao.
Come faccio a rintracciare il file .zip del language pack? Grazie
senex
Ciao Emanuele. Solo un attimo e ti mandiamo le istruzioni via email.
Manu
Nella suite di cui parli manca però il corrispettivo di MS Outlook: come risolvere?
senex
Ciao Manu.
E’ vero, questa è proprio una delle poche pecche di WPS. Il suggerimento è quello di abbinarlo a Thunderbird, a nostro avviso il miglior client di posta gratuito.
Saluti, buon anno.
Manu
E come faccio a leggere le vecchie email scaricate con Outlook (file .msg)?
Grazie di nuovo!
senex
Il miglior programma (ne abbiamo provati diversi) per leggere i file di MS Outlook senza il software proprietario a nostro avviso è MSG Viewer: lo puoi scaricare da qui.
Leonardo C.
Negli ultimi anni ho speso un bel po’ per le licenze Microsoft, ma da quando ho provato WPS mi si è aperto un mondo: funziona bene ed è compatibile 100% con i programmi Microsoft.
Vi faccio una domanda: ho inteso che si può modificare la grafica di WPS per farla diventare identica a quello di Word ed Excel, ma non so come procedere… sapete aiutarmi?
senex
Leonardo, buonasera.
Nessuna difficoltà: per “riavere” anche su WPS il layout cui siamo abituati sarà sufficiente cliccare l’icona che ricorda una t-shirt in alto a destra, e poi nel popup apertosi il riquadro chiamato “Stile Classico” (dia un occhio ai due screenshot che ho allegato a questa risposta).
Cordialmente.